IN FIERA LA NUOVA SEDE DEL TEATRI STABIL FURLAN

Un’altra realtà importante del territorio ha trovato casa e nuova vita all’interno degli spazi del Campus di Udine Esposizioni. Sabato 10 gennaio 2026 si è infatti svolta l’inaugurazione della nuova sede del Teatri Stabil Furlan con una sala prove e uno spazio dedicato alle rappresentazioni teatrali più piccole, come le letture sceniche, al 1° e al 2° piano del Centro Congressi della Fiera di Udine. Un luogo che si vuole far diventare un punto di riferimento per la cultura friulana e non solo.

“Quella di oggi – ha affermato il Presidente del Teatri Stabil Furlan, Lorenzo Zanon – è l’ennesima tappa di un percorso che ci ha visti impegnati a realizzare gli obiettivi di un sogno diventato realtà. Oggi il teatro rappresenta il sogno di tanti friulani che hanno amato la nostra lingua e la nostra cultura e che hanno riconosciuto nel teatro uno strumento fondamentale per la loro crescita e la loro valorizzazione. Oltre alla produzione di spettacoli in friulano, nel 2025 il teatro stabile (fondato nel 2019) ha messo a segno un nuovo importante obiettivo: organizzare il primo Festival Europeo del Teatro delle lingue minoritarie, è nato così “Lenghis” che a ottobre ha portato a Gorizia compagnie provenienti da regioni europee a minoranza linguistica”.

All’inaugurazione sono intervenuti, tra le numerose autorità, il Presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin e l’Assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti. “Se il Teatro Stabile Friulano è nato e cresciuto – ha precisato Bordin –  lo dobbiamo anche a un intero Consiglio regionale che, insieme all’assessore Roberti, ha sempre creduto in questo progetto e lo ha sostenuto con convinzione. Un riconoscimento particolare va agli artisti del teatro che, con professionalità e passione, hanno trasformato un’idea in una realtà culturale solida e riconosciuta”.

Una traguardo significativo anche per Udine Esposizioni che – ha commentato il Presidente Antonio Di Piazza – “è particolarmente orgogliosa di avere il teatro in casa. Grazie all’attuale CdA e a quello precedente, siamo riusciti a cambiare destinazione e ad ottimizzare gli spazi del quartiere fieristico, dove orami da alcuni anni operano anche Promoturismo Fvg e ARPA Fvg”.