I PRIMI AUGURI SI FANNO A IDEANATALE: inaugurata oggi dall’Assessore Bini la vetrina del regalo e della solidarietà.

Taglio della 36^ edizione con l’Assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Bini.

Fino a domenica 30 novembre, in Fiera sono presenti 180 espositori. Per un pubblico di tutte le età c’è un fitto programma di eventi tra laboratori, animazioni, spettacoli, presentazioni di libri e musica.

La Fiera si fa promotrice di una raccolta fondi per le popolazioni della nostra regione colpite dalle recenti alluvioni.

 

E’ il momento di Ideanatale, che ha preso il via oggi a Udine Fiere: quattro giornate, fino a domenica 30 novembre, per pensare con piacere e senza la frenesia dell’ultimo minuto ai regali da fare e da farsi Capace di trasformare il pensiero e l’intenzione del regalo in acquisto, Ideanatale offre spunti e consigli anche agli incerti nella scelta dei doni da mettere sotto l’albero. Ci pensano i 180 espositori che arrivano dal Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Puglia e Sardegna, pronti a far provare e degustare ciò che presentano negli stand: oggettistica per la casa e la tavola delle feste, dolci e prodotti enogastronomici, presepi, addobbi, abbigliamento e accessori, gioielli, borse, coperte, giochi, giocattoli, libri, profumi, suoni e colori.

Di fatto Ideanatale è l’appuntamento istituzionale e popolare dove si fanno i primi auguri per le festività ed è successo anche quest’anno durante l’inaugurazione della 36^ edizione alla quale è intervenuto l’Assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini. «Da 36 anni Ideanatale è un punto di riferimento per espositori e pubblico – ha sottolineato Bini – cambiata e cresciuta negli anni, è diventata una vetrina delle eccellenze artigianali locali e del Terzo settore, così come un’ottima occasione per promuovere il territorio e le località turistiche che fanno del Friuli Venezia Giulia una meta sempre più attrattiva nella stagione invernale». Riferendosi al complesso fieristico Bini ha ricordato «l’impegno della Regione a ridare slancio alla fiera di Udine in questi anni e di recente con un importante investimento per realizzare un nuovo centro congressi nel padiglione centrale».

Accolte dal Presidente di Udine Esposizioni Antonio Di Piazza, le autorità che hanno portato un saluto all’apertura: Mauro Bordin, Presidente Consiglio regionale, Alessandro Venanzi, Vice Sindaco del Comune di Udine, Fabiana Bon, Consigliera della Camera di Commercio Pordenone-Udine, Graziano Tilatti, Presidente Confartigianato – Imprese Udine. Lauretta Serafini, Presidente regionale Federcasalinghe, ha portato un messaggio di saluto della Presidente nazionale Federcasalinghe, Federica Rossi Gasparrini.

La solidarietà si fa spazio in fiera anche attraverso la raccolta fondi (al padiglione 6) che la Fiera ha lanciato e sostiene a favore delle persone del Friuli e dell’Isontino che stanno vivendo un dramma dopo le recenti alluvioni.

Nel suo intervento, il Presidente Di Piazza ha ringraziato la Famiglia Caucigh per aver donato il quadro, realizzato nel 1970, da Emilio Caucigh, pittore, disegnatore, illustratore e umorista, L’opera configura in forma allegorica le attività artigianali e industriali dell’epoca, alludendo alle possibilità lavorative in Friuli Venezia Giulia. Il quadro troverà in Fiera la sua giusta collocazione a beneficio della collettività, che potrà così conoscerlo e apprezzarlo.

Organizzata da Udine Esposizioni con la partecipazione e il sostegno della Regione – IoSonoFVG, Camera di Commercio di Pordenone – Udine, Fondazione Friuli, Confartigianato – Imprese Udine, CNA regionale e patrocinata dai Comuni di Martignacco e Udine, Ideanatale rappresenta per le aziende, molte delle quali sono micro imprese artigianali, uno strumento per promuoversi e valorizzare la propria produzione. Opportunità che viene colta anche da associazioni e cooperative, e dalle realtà che operano nel volontariato, componente fondamentale del Terzo Settore, per proporre al pubblico idee regalo solidali.

Udine Fiere e Ideanatale 2025 sono il contesto naturale più appropriato per ospitare, in occasione dell’80° anniversario di Confartigianato-Imprese Udine, l’incontro dedicato al ruolo delle piccole imprese e dell’artigianato nel nuovo contesto europeo. L’evento è in programma venerdì 28 novembre, alle 17.00, nella Sala “Diego Di Natale” del Centro Congressi della Fiera, dove sono previsti gli interventi di Luca Ciriani, Ministro per i Rapporti con il Parlamento e di Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo è creare un momento di riflessione e dialogo su come le politiche e le dinamiche dell’Unione Europea possano tradursi in opportunità concrete di crescita, innovazione e sostenibilità per il tessuto produttivo italiano, valorizzando al contempo le radici territoriali e la tradizione imprenditoriale che da sempre contraddistinguono l’artigianato del FVG.

La promozione del territorio, con le proposte e l’offerta in vista della prossima partenza della stagione invernale, si concretizza al padiglione 6 nello spazio “Io sono Friuli Venezia Giulia” in cui PromoTurismoFVG è presente con il corner dedicato all’infopoint e alcune immagini della regione. Dalle attività sugli sci a quelle per vivere l’inverno sulle cime del Friuli Venezia Giulia, alle proposte enogastronomiche e culturali nelle città, tra musei, visite guidate e appuntamenti natalizi in vista del periodo delle feste.

Da sempre Ideanatale accoglie i visitatori con un ricco programma di eventi: numerosi gli appuntamenti a calendario (dettagliato su www.ideanatale.it), dedicati soprattutto ai bambini, ma anche agli adulti. C’è spazio per l’ascolto e l’immaginazione con le letture animate di favole natalizie, con lo spettacolo “Neveade” proposto dal Teatro Stabil Furlan (venerdì 28/11 ore 15.00 area eventi padiglione 6) con la musica da vivo che ci porta nelle atmosfere irlandesi, bretoni e balcaniche. Via libera all’estro e alla fantasia con laboratori artistici e creativi.

Presenza più che ventennale a Ideanatale quella di Federcasalinghe – Obiettivo Famiglia che al padiglione 5 è presente con 40 associate e tantissimi oggetti per la casa e la tavole delle feste. In quest’area, tutti i giorni il pubblico potrà votare il Presepio preferito tra i circa 30 esposti in mostra e realizzati da Federcasalinghe utilizzando legno, metallo, stoffa e altri materiali. La premiazione del Presepio più votato si terrà domenica 30 novembre alle ore 13.30. I colorati e pullulanti Mercatini di Natale sono presenti anche nel padiglione 7 dove, come da tradizione, espone l’Associazione Arte Cuore e Passione con le creazioni di 28 associate.

Il libro resta uno dei regali più gettonati e al libro, al piacere della lettura, agli autori, all’impegno degli editori locali –  in particolare a quelli aderenti all’Associazione Editori FVG – e ai librai è dedicata l’area espositiva nel padiglione 6 con romanzi, saggi e racconti per tutte le età. Nell’area IdealLibri anche la collana “True Crime a Nordest“, edita da Nord Est Multimedia: 65 episodi, 36 tra autrici e autori in 5 volumi per un’antologia di fatti di cronaca nera che spazia dal Veneto al Friuli Venezia Giulia sino al Trentino-Alto Adige, ripercorrendo una serie di storie che si sono fissate nella memoria collettiva. Oltre che in esposizione, i volumi saranno presentati da Paolo Cagnan, giornalista, scrittore e vicedirettore di Nord Est Multimedia e da Luana de Francisco, giornalista del Messaggero Veneto nell’incontro di sabato 29 novembre, alle 17.00, nell’area eventi del padiglione 6.

www.ideanatale.it