Doppio evento fino al 6 ottobre. Inaugurata l’edizione 2025 di Casa Moderna e Saperi & Sapori FVG.

A Udine Fiere hanno preso il via due importanti eventi, Casa Moderna e Saperi & Sapori FVG inaugurati dall’Assessore regionale Bini.

 

Negli stand 150 aziende del comparto casa-abitare e 35 espositori dei settori dell’artigianato e dell’agroalimentare d’eccellenza.

 

Appuntamento fino a lunedì 6 ottobre con un intenso programma di eventi gratuiti tra consulenze “su misura” con gli architetti, consigli degli esperti per vivere meglio, convegni, mostre d’arte e laboratori creativi per i più piccoli.

 

 

Da oggi a lunedì 6 ottobre, doppio evento a Udine Fiere con Casa Moderna numero 72 e con Saperi & Sapori FVG alla sua seconda edizione. Una combinazione vincente sulla quale credono e investono gli organizzatori, i partner e gli sponsor: Regione FVG, Udine Esposizioni, Confartigianato-Imprese Udine, CNA FVG, CATA Artigianato FVG, Camera di Commercio di Pordenone-Udine, PromoTurismoFVG, Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG, CiviBankBanca di Cividale SpA e Amga Energia & Servizi Gruppo Hera.

Negli spazi del quartiere fieristico udinese, che anche in questa occasione saprà essere un contesto promozionale strategico per l’economia del territorio, espongono 150 aziende del settore casa e abitare e 35 espositori dei settori dell’artigianato e dell’agroalimentare d’eccellenza.

All’inaugurazione odierna, con l’Assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini,  sono intervenuti Antonio Di Piazza, Presidente Udine Esposizioni, Mauro Delendi, Sindaco di Martignacco, Alessandro Venanzi, Vicesindaco di Udine, Luca Tropina, Consigliere della Camera di Commercio Pordenone – Udine, Francesca Comello, Vicepresidente provinciale Confartigianato-Imprese Udine, Maurizio Meletti, Presidente CNA F.V.G., Guglielmo Pelizzo, Vicepresidente CiviBank – Banca di Cividale  (main sponsor) e Thejra Tonetto, Responsabile Marketing ed eventi territoriali di EstEnergy SpA (sponsor).

Con un restyling del marchio, con una diversa immagine di campagna, un nuovo claim (Soluzioni per vivere meglio) e con un concept rivisto che mantiene la casa come baricentro della comunicazione, Casa Moderna concretizza il valore dell’economia dell’abitare che nella nostra regione si traduce in oltre 20mila imprese.

«La Fiera sta vivendo un periodo di fermento e trasformazione – spiega il Presidente di Udine Esposizioni Antonio Di Piazza – non solo nell’organizzazione di fiere dirette come Casa Moderna e l’imminente Ideanatale, ma anche nel coordinamento di eventi ospitati e realizzati in collaborazione, nella revisione e ampliamento delle strutture e nella nuova destinazione d’uso di spazi e padiglioni.

Abbiamo lavorato con le sole e ristrette nostre forze interne per dar forma e vita ad una Casa Moderna concreta, ancora capace di dare riscontri positivi agli espositori e soddisfazione ai visitatori. E’ una Casa Moderna diversa dal passato, come mutato è il contesto generale in cui le società fieristiche, piccole e grandi, si trovano ad operare cercando di rispondere alla trasformazione globale della società, sempre più calamitata dal “Be To Digital”. Anche le nostre aziende sono sempre più indirizzate su canali promozionali e di vendita digitali e la presenza fisica negli stand lascia sempre più spazio a modalità diverse, anche quando si tratta di eventi top come il Salone di Milano.

Quest’anno Casa Moderna (e S&S) si svilupperà su 5 giornate anziché 9: un format che abbiamo voluto sperimentare come fase di transizione verso una possibile apertura su due weekend consecutivi.

Il nostro impegno per questa manifestazione che ha fatto la storia dell’attività fieristica regionale, continua ad essere forte e maggiormente motivato dalla combinazione con Saperi & Sapori: di questo siamo orgogliosi e ringraziamo la Regione, l’Assessore Bini in particolare, per la fiducia e il sostegno riconfermato a Udine Esposizioni».

La casa è anche il luogo dove si esprimono l’arte del “saper fare”, della tradizione e i sapori genuini e allora, accanto agi stand di Casa Moderna, ecco gli stand di Saperi & Sapori FVG, vetrina delle eccellenze artigianali ed enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia, che nel padiglione 8 riunisce 35 rappresentanti dei settori dell’artigianato e dell’agroalimentare, di cui 12 licenziatari del marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”. Anche PromoTurismoFVG è presente in fiera con uno spazio dedicato all’esposizione del merchandising “Io Sono Friuli Venezia Giulia” e un punto informativo per offrire supporto al pubblico in merito all’offerta turistica ed enogastronomica della regione.

«La chiave del successo di Saperi & Sapori, che torna dopo l’ottimo esordio dello scorso anno, risiede nella capacità di fare sistema. Il mondo dell’artigianato e quello dell’agroalimentare hanno lavorato fianco a fianco e di concerto con la Regione per costruire un’iniziativa in grado di dare visibilità alle nostre filiere produttive e attrarre visitatori – afferma l’Assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini.  L’accostamento con Casa Moderna è particolarmente vincente: per un lungo fine settimana gli spazi di Udine Esposizioni diventano teatro di incontro e condivisione di quel “saper fare” che il Friuli Venezia Giulia esprime ai massimi livelli. Un plauso a tutti gli enti coinvolti e agli espositori, perché si distinguono come veri e propri ambasciatori della nostra Regione in Italia e all’estero».

Materie prime di qualità, prodotti del territorio, lavorazioni rispettose nel segno della sostenibilità, cura dei dettagli: la fiera intende valorizzare storie, tradizioni e identità culturale, promuovendo l’eccellenza del “made in FVG”. Protagonisti, al padiglione 8, sono i saperi dell’artigianato, tra lavorazioni in legno, coltelleria, mosaici e anche complementi d’arredo e design, esperti di restauro e decorazioni, nonché tessuti, con gli intramontabili e tradizionali scarpèts e i merletti. Accanto ai saperi, i sapori, con i produttori che espongono le eccellenze enogastronomiche tra miele, olio, gubana e prodotti da forno, birre artigianali e liquori, gelato e conserve ma si troveranno anche frico e altri prodotti a chilometro zero direttamente dall’orto. Su https://saperiesapori.casamoderna.it/ le aziende presenti al padiglione 8.

«Casa Moderna e Saperi & Sapori – ha commentato il Consigliere della Camera di Commercio Pordenone Luca Tropina – si intrecciano con l’economia reale del nostro territorio, in un momento in cui cambiano i modelli di consumo e le priorità delle famiglie. Il comparto casa rappresenta oltre 20mila imprese in Friuli Venezia Giulia: costruzioni, arredo, impiantistica, tecnologie, giardinaggio, servizi. Un settore ampio, strategico, che può trovare nuova linfa anche grazie a manifestazioni come questa. Le fiere stanno cambiando mission: diventano luoghi di esperienza, relazione e racconto. L’accostamento tra Casa Moderna e Saperi & Sapori – nato da un’intuizione condivisa – si conferma un’idea vincente, capace di valorizzare il saper fare artigiano e i sapori che sono anche pilastri dell’ospitalità e dell’identità del nostro territorio. In questo contesto, noi siamo presenti anche con uno spazio dedicato a Opus Loci, il progetto da noi avviato che unisce siti Unesco e imprese d’eccellenza attraverso percorsi sostenibili a piedi e in bici. Tutto questo è in linea con le importanti trasformazioni che la fiera sta vivendo e vivrà prossimamente al suo interno per essere sempre al passo con questi tempi che cambiano velocemente».

«Un gruppo di imprese vario, unito dalla grande qualità dei manufatti ed espressione della poliedricità artigiana, è il protagonista della nuova e attesa edizione di Saperi&Sapori nell’ambito della fiera della Casa Moderna – fa sapere il Presidente di Confartigianato Udine, Graziano Tilatti -. Dall’arredamento alla moda, dall’arte alla coltelleria, alla cura del verde, dai mosaici alla pasticceria, le aziende artigiane daranno il proprio qualificato contributo per consolidare l’attrattività del Friuli, del polo fieristico udinese e offrire agli acquirenti un sapiente mix di sapere consolidato e sfidante innovazione. Non mancheranno, anche quest’anno, gli incontri aperti al pubblico su diverse tematiche. Il ringraziamento sentito va a tutti i soggetti che, a partire dalla Regione, rendono possibile questa coinvolgente opportunità».

«Il padiglione 8 ospita un piccolo ma prezioso spaccato dell’artigianato CNA: la vetreria Venturini, il panificio Mosaico e DV Metal, una nuova realtà che ha scelto di unirsi alla nostra associazione. È un assaggio autentico di ciò che rappresentiamo: agroalimentare, produzione, arte tradizionale. Due di queste imprese – precisa il Presidente della CNA FVG, Maurizio Meletti – hanno già partecipato all’edizione zero e, grazie all’esperienza positiva, hanno voluto esserci di nuovo; la terza ha colto l’opportunità per farsi conoscere tramite questa importante vetrina, e questo ci riempie di orgoglio. Dietro questo tipo di manifestazioni c’è un impegno immenso, spesso invisibile: mesi di progettazione, incontri, confronti. Tutto pensato per stupire il visitatore e valorizzare il talento degli artigiani. In ogni dettaglio – dall’allestimento alla promozione – c’è passione, ascolto, desiderio di fare bene sia da parte degli organizzatori che degli espositori. È un lavoro silenzioso, ma profondamente emozionante per chi lo vive dietro le quinte. E quando si accendono le luci della fiera e tutto prende vita, l’artigianato mostra il suo cuore: ci auguriamo che i visitatori colgano i suoi battiti e le tante aspettative delle nostre imprese».

Presente in Friuli Venezia Giulia e in Veneto con 64 sportelli, CiviBank anche quest’anno è al fianco di Casa Moderna come main sponsor. CiviBank S.p.A. Società Benefit e B Corp, con sede a Cividale del Friuli e appartenente al Gruppo Cassa di Risparmio di Bolzano, è un istituto di credito a vocazione territoriale fondato nel 1886.

CiviBank si conferma banca del territorio, impegnata a sostenere le eccellenze locali per promuovere una crescita economica e sociale sostenibile. La nostra missione si traduce nel supporto alle realtà che innovano e si distinguono, contribuendo allo sviluppo del NordEst e rafforzando il tessuto imprenditoriale della comunità.

In questo contesto – precisa il Guglielmo Pelizzo, Vicepresidente CiviBank – la partecipazione a Casa Moderna rappresenta un esempio concreto di come CiviBank desideri essere al fianco di eventi di rilievo che valorizzano l’eccellenza del settore dell’abitare, riconoscendo nella tradizione e nell’innovazione le leve fondamentali per un futuro sostenibile. Siamo orgogliosi di sostenere una manifestazione che promuove soluzioni all’avanguardia, eco-sostenibili e in linea con i principi dell’economia circolare, valori che riteniamo strategici per lo sviluppo del nostro territorio in ottica ESG. Il nostro impegno si traduce nel rafforzare il rapporto con le imprese, le famiglie e le istituzioni locali, contribuendo a creare un ecosistema favorevole alla crescita e alla valorizzazione delle eccellenze regionali.

 A Casa Moderna torna lo ‘sportello energetico’ dello sponsor Amga Energia & Servizi Gruppo Hera: promozioni speciali e la consulenza diretta del personale specializzato di Udine.

Visto il successo della scorsa edizione, ritorna anche quest’anno al padiglione 6 lo sportello temporaneo del fornitore energy del territorio. Le proposte per i visitatori includono consulenze energetiche personalizzate e il lancio di una speciale ‘promo FVG’, con bonus sulle nuove attivazioni luce e gas, anche con l’offerta del momento, Hera Hybrid, che unisce prezzo fisso e variabile per far fronte all’incertezza dei prezzi energetici nei mercati all’ingrosso. Tante soluzioni, con installazione e termostato smart inclusi, anche per chi vuole cambiare la caldaia di casa.  «Siamo storici sostenitori di Casa Moderna con il marchio Amga Energia & Servizi da oltre 15 anni e con grande piacere rinnoviamo la nostra partnership con la rassegna friulana dell’abitare – spiega Thejra Tonetto, responsabile Marketing ed eventi territoriali di EstEnergy Gruppo Hera. – Il binomio casa e sostenibilità è al centro delle proposte che presentiamo a famiglie e imprese del territorio: non solo luce e gas, ma anche soluzioni per la decarbonizzazione e il risparmio, dai climatizzatori a pompa di calore alle caldaie ibride, fino agli impianti fotovoltaici. Il nostro vero punto di forza, e il miglior biglietto da visita, è però la professionalità e la competenza dei nostri operatori e consulenti di sportello. Anche quest’anno saranno attivi allo stand per far scoprire ai visitatori tutta la nostra energia, con un servizio di assistenza a 360 gradi. Vi aspettiamo numerosi!».

Gli espositori avranno a disposizione 5 giornate e la valenza di una manifestazione come Casa Moderna per consolidare il loro business o per farsi conoscere.

Cosa troveranno i visitatori negli stand? Le soluzioni, i prodotti, i servizi e le competenze per vivere meglio la propria casa: confortevole, sicura, costruita e arredata con criteri e materiali di qualità, con impianti e sistemi che migliorano la vita quotidiana. Casa Moderna dà anche risposte su come concretizzare l’efficienza e il risparmio energetico.

Consigli e consulenze gratuite da parte di esperti e tecnici della casa e dell’abitare saranno opportunità da cogliere tutti i giorni della manifestazione. A cominciare da “L’Architetto in Fiera”: è possibile prenotare la consulenza d’arredamento di 40 minuti telefonando allo 0432 4951. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della provincia di Udine, offre la possibilità di portare in fiera le proprie idee e uscire con ottime soluzioni.

Tra gli stand degli espositori ci sarà anche la possibilità di porre domande e saperne di più sulla qualità ambientale grazie ai tecnici dell’ARPA FVG; sulla filiera del legno dal bosco a casa nostra con gli esperti dell’azienda il Focolore, che spiegheranno l’uso consapevole del legno e della stufa. Non solo: consigli, suggerimenti e tutorial su come curare piante e giardini arriveranno dai giardinieri di Confartigianato – Imprese Udine.

Nello stand dello sponsor Amga Energia & Servizi Gruppo Hera sarà attivo lo “sportello energetico” con promozioni speciali e la consulenza diretta del personale specializzato di Udine.

Casa Moderna dà spazio anche all’arte e agli artisti del territorio con “Transiti d’Atre: 50 anni di ricerche di Coletti”, mostra retrospettiva di opere realizzate da Guido Coletti dagli anni ’70 ai giorni nostri, e con la mostra di quadri “Il paesaggio nell’arte di Tosolini”. Oltre all’esposizione dei suoi quadri, l’artista Beppino Tosolini, coadiuvato da altri maestri, darà vita ai Laboratori creativi “Piccoli Artisti in Fiera” per insegnare ai bambini tecniche diverse dal mosaico all’acquerello.

Tutto il programma degli eventi e dei convegni (si parlerà anche di Cyber sicurezza, di Impianti elettrici connessi come soluzioni evolute per una casa intelligente, di politiche abitative e agevolazioni casa regionali, di come costruire rispettando l’ambiente di servizi telematici e agevolazioni fiscali…) è consultabile sul sito www.casamoderna.it