Regione FVG ed Ersa fanno il punto sulle nuove tecnologie per l’irrigazione.
Mercoledì 6 settembre, una giornata informativa sull’uso efficiente dell’acqua alla Fiera di Udine
Siccità da una parte e alluvioni dall’altra impongono un uso sempre più oculato ed efficiente della risorsa idrica. La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha organizzato un convegno e un’area dimostrativa per fare il punto della situazione coinvolgendo molti fra i più importanti esperti del settore. La giornata di approfondimento è in programma mercoledì 6 settembre alla Fiera di Udine.
Il convegno (ore 9.00, Centro Congressi) prevede una sessione mattutina sull’uso sostenibile dell’acqua in agricoltura, nella quale vengono esaminati scenari, proposte e soluzioni per la gestione irrigua, e una sessione pomeridiana nel corso della quale verranno proposte tecnologie irrigue 4.0 attraverso esperienze e soluzioni già oggi disponibili. Durante tutta la giornata il Padiglione 3, adiacente al centro congressi, ospiterà ACQUACAMPUS, un’area dimostrativa che completa gli argomenti teorici affrontati dalla parte convegnistica. Qui sarà possibile visitare gli stand ed incontrare le migliori aziende che operano nel settore dell’irrigazione agricola, ma anche vedere da vicino il funzionamento delle più innovative tecnologie.
L’evento è organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e da ERSA (Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale) in collaborazione con ANBI (Associazione nazionale bonifiche e irrigazione) e CER (Consorzio di secondo grado per il Canale Emiliano-Romagnolo).
Realizzazione a cura di: Pordenone Fiere e Udine Gorizia Fiere, Terra e Vita.
La partecipazione registrata al convegno è valevole per i crediti formativi.
Ingresso gratuito con registrazione. Programma, informazioni e registrazione su: www.idrofuture.it